A cuor leggero: pasta con zucca e pangrattato

A cuor leggero: pasta con zucca e pangrattato

Per la rubrica di cucina che cerca di proporre piatti sani e gustosi, ma anche poco calorici e di facile digeribilità, pubblichiamo la ricetta di stagione creata dalla dott.ssa Alessandra Guidetti dell’Associazione Nazionale Dietisti Italiani  (ANDID).

Pasta con zucca e pangrattato

La ricetta di oggi è un mix tra cucina classica e sperimentale. Protagonista indiscussa del piatto è la zucca, tipica verdura di stagione. Tra le diverse sostanze nutrienti della zucca ci sono moltissime vitamine, dalla A alla B alla C. In particolare, come ci lascia immaginare il suo colore arancione, possiede moltissimo betacarotene, il precursore della Vitamina A, un antiossidante davvero potentissimo. Inoltre, che nel cambio di stagione non guasta, la zucca possiede anche un altissimo numero di fibre che migliorano il transito intestinale, riequilibrando la flora.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Rigatoni integrali 320 g;
Zucca (già pulita) 400 g;
Scalogno 20 g;
Basilico 3 foglie;
Semi di zucca 15 g;
Pangrattato 40 g;
Olio extravergine d’oliva;
Sale fino q.b.;
Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE

  1. Per preparare la pasta con zucca e pangrattato inizia mondando e tritando finemente lo scalogno che terrai da parte.
  2. Successivamente pulisci la zucca eliminando la buccia, tagliala a fette ed elimina filamenti e semini interni.
  3. Taglia ulteriormente a dadini più piccoli per favorirne la cottura.
  4. Metti a bollire l’acqua che ti servirà per cuocere la pasta.
  5. Prendi una padella antiaderente dal fondo ampio in cui farai imbiondire il trito di scalogna con un goccio di acqua, avendo cura di mescolare spesso per evitare che bruci.
  6. Versa poi la zucca e falla cuocere a fuoco dolce aggiungendo dell’acqua calda (quella d cotture della pasta andrà bene) se la zucca si dovesse asciugare troppo in cottura.
  7. Cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti per ottenere dei cubetti di zucca morbidi ma che non si sfaldino. Regola in ultimo risale e pepe.
  8. Metti a cuocere la pasta e nel frattempo procedi a dorare il pangrattato. Prendi una pentola antiaderente e dal fondo largo in cui verserai 10g di olio.
  9. Scaldalo e unisci il pangrattato, mescola e lascia dorare qualche instante quindi versa anche i semi di zucca.
  10. Fai saltare gli ingredienti per circa 1-2 minuti, per renderli più croccanti.
  11. Scola la pasta lasciando da parte un pò d’acqua di cottura.
  12. Falla saltare con il condimento a fuoco moderato, aggiungendo se necessario uno o più mestoli d’acqua calda tenuta da parte per ultimare la cottura.
  13. Amalgam bene gli ingredienti e aromatizza con alcune foglioline di basiliko lavate ed accuratamente sciacquate. Sarà sufficiente spezzettarle in maniera grossolana con le mani.
  14. Infine unisci il pangrattato dorato con i semi di zucca e mescola di nuovo gli ingredienti per amalgamare i sapori. Ora la tua pasta con zucca e pangrattato è pronta per essere impiantata e gustata.