Chi siamo

“Gli Amici del Cuore” è un’Associazione di Volontariato che dal 1993 si batte sul territorio di Modena e provincia contro le malattie cardiocircolatorie. I tre indirizzi prioritari della nostra attività sono:

  • La prevenzione, in particolare quella primaria.
  • La migliore cura possibile.
  • La promozione della ricerca per l’innovazione.

Nel nostro Paese le patologie cardiocircolatorie sono quelle che  mietono più vittime e che provocano maggiori invalidità, con altissimi costi  socio-economici, per non parlare delle sofferenze umane. L’evoluzione tecnico-scientifica, l’ammodernamento e l’efficacia delle terapie mediche e  chirurgiche hanno compiuto grandi passi in avanti, limitando la mortalità, ma accrescendo il numero dei malati cronici.

In questa direzione, grazie anche alla sensibilità delle istituzioni preposte, si sono compiuti ulteriori progressi.

Tuttavia il numero dei cardiopatici continua ad aumentare, in parte per l’invecchiamento della popolazione, ma soprattutto a causa della  carenza di prevenzione primaria, che rappresenta lo strumento più efficace per combattere i fattori di rischio cardiovascolare. 

La Sede della nostra Associazione
La Sede della nostra Associazione
La Palazzina di Via F.lli Rosselli 396/2 che ospita il Centro di Formazione BLS-D e l’Ambulatorio Cardiologico Sociale
La Palazzina di Via F.lli Rosselli 396/2 che ospita il Centro di Formazione BLS-D e l’Ambulatorio Cardiologico Sociale

Tali fattori ( fumo, ipernutrizione,  sedentarietà, obesità, stress, ecc.) vanno combattuti dove insorgono e si diffondono, cioè sul territorio, con la collaborazione tra i medici di famiglia,  le Aziende Sanitarie Modenesi e la Conferenza Socio-Sanitaria Provinciale (progetto “Alleanza per il Cuore”).

Di qui il nostro particolare impegno per la  prevenzione a tutto campo, attraverso l’educazione alla salute e ai vari progetti volti a scoprire tempestivamente (cioè prima che diventino croniche) il delinearsi delle malattie.

Questa è la ragione della nostra convinta partecipazione ai “Piani Provinciali per la Salute” e all’”Alleanza per il Cuore”, sia nel campo del Soccorso precoce che in quello delle patologie cardiovascolari.

La salute e una migliore qualità di vita sono da considerarsi diritti-doveri dei cittadini. Uniti si può vincere, anche contro le malattie del cuore e del sistema circolatorio.