Corsi BLS-D

Il  Centro di Formazione de “Gli Amici del Cuore” di Modena, accreditato dalla Regione Emilia-Romagna, organizza e svolge corsi di BLS-D (Rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore semiautomatico) e relativi “retraining” secondo le linee internazionali ILCOR.

I corsi sono rivolti a tutta la comunità, ovvero a coloro che intendono acquisire abilità nelle manovre di rianimazione cardiopolmonare e nell’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

I corsi BLS-D hanno la durata media di tre ore, si svolgono principalmente presso il Centro di Formazione di Modena, via Rosselli 396/2 (area Istituto “Charitas”) nei giorni feriali in orario antimeridiano, pomeridiano e serale (esclusi i mesi di luglio e di agosto, salvo specifiche richieste). Negli stessi periodi sono previsti inoltre “retraining” della durata media di due ore. Si raccomanda sempre la massima puntualità.

Eventuali corsi programmati in altre sedi verranno pubblicati con opportuno anticipo sul gestionale, con indicazione della data, del luogo e dell’orario di svolgimento.

Al termine di ogni corso i discenti risultati idonei riceveranno l’attestato e il “patentino” plastificato.

L’autorizzazione all’utilizzo del DAE in ambiente extra-ospedaliero, intesa come atto che legittima il soggetto ad impiegare il defibrillatore ai sensi della Legge 3 aprile 2001 n.120, ha valenza su tutto il territorio nazionale ed è da ritenersi di durata illimitata, ferma restando l’esigenza/opportunità di pianificare un retraining periodico delle manovre RCP secondo quanto previsto dalla normativa nazionale vigente. Il  Centro di Formazione de “Gli Amici del Cuore” di Modena raccomanda vivamente i retraining con cadenza almeno biennale.

L’erogazione dei corsi e dei retraining prevede l’adesione a socio dell’Associazione, per un valore di 30 Euro, di cui 20 per la tessera annuale dell’Associazione “Gli Amici del Cuore” e 10 come contributo spese per il materiale didattico e organizzativo.

Sono previste condizioni di favore (tessera ridotta a 15 €) per le seguenti categorie di discenti:
– gli studenti da 16 a 25 anni, a meno che non siano sovvenzionati da Società sportive o altre Associazioni (sarà necessario esibire un documento di identità);
– i membri dei corpi delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria ai recapiti indicati di seguito.

Il pagamento può avvenire:

  • IN CONTANTI presso il Centro di Formazione prima di iniziare il corso o il retraining;
  • CON BONIFICO sul conto corrente bancario dell’Associazione “Gli Amici del Cuore” (codice IBAN: IT 46 E 05387 12906 000000558612, specificando per tracciabilità nome e cognome, nome e data del corso, ecc.), solo DOPO aver sostenuto il corso.

È possibile iscriversi ai corsi accedendo al nostro portale dedicato, cliccando qui sotto:

Ricordiamo che i nostri corsi vengono svolti nel pieno rispetto delle norme ANTICOVID al momento vigenti. 

I discenti che per qualsiasi motivo rinunciassero a un corso o a un “retraining” dopo essersi iscritti sul gestionale, sono pregati di avvisare tempestivamente la Segreteria a mezzo telefono o e-mail.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

  • la signora Mariangela Visani – dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18 – cell. 349 401 4682
  • la segreteria de “Gli Amici del Cuore” – dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 – tel. 059 344 981