Iniziative e progetti

Il principale obiettivo della nostra Associazione è quello di promuovere un intervento sempre più articolato e incisivo là dove le malattie cardiocircolatorie si originano e si diffondono, cioè sul territorio. I progetti messi in campo non hanno certo la pretesa di essere esaustivi, ma vogliono fungere da stimolo alla diffusione della prevenzione, un’attività riconosciuta universalmente come la più efficace per contrastare “l’onda lunga” delle patologie cardiovascolari. Affinché l’espressione “meglio prevenire che curare” non rimanga una pura petizione di principio o uno sterile slogan, l’Associazione ha promosso fin dal 1994 una serie di attività, basate sulla ferma convinzione che la prevenzione non è una spesa, ma il migliore investimento in salute.

A fine settembre entra in campo la tradizionale raccolta fondi “LE NOCI DEL CUORE” per la prevenzione e la ricerca nel campo delle malattie cardiovascolari. I nostri volontari propongono i sacchetti di noci durante eventi/periodi specifici attinenti agli obiettivi statutari di solidarietà e lotta alle malattie cardiovascolari (Giornata Mondiale del Cuore, Settimana della Rianimazione Cardiopolmonare, VIVA, periodo natalizio, etc.) presso gli ospedali, le polisportive, le scuole, i supermercati di Modena e provincia.

Quattro noci al giorno, al pari della proverbiale mela,  forse non “levano il medico di torno”, ma di certo costituiscono una efficace e gustosa forma di prevenzione delle patologie cardiovascolari.

Proteggendo il vostro cuore, aiuterete anche quello degli altri, poiché tutti  i proventi della raccolta fondi saranno investiti come sempre nelle attività di prevenzione del rischio cardiaco e di promozione della salute sul territorio  della provincia di Modena.


promuoviamo iniziative di educazione alla salute e alla sicurezza, per la più seria ed efficace delle prevenzioni: quella effettuata nell’età giovanile, ovvero nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. In collaborazione/convenzione con l’AUSL, attraverso il S.I.A.N. e il 118, “Cuore Giovane” si articola nei progetti di educazione alimentare e motoria “Mani…in pasta”, “Mangia giusto, muoviti con gusto”, nei corsi di BLS “Mini Anne: sai salvare una vita?” nelle scuole secondarie di I e II grado e negli incontri tra cardiologi e alunni sui fattori di rischio per la salute.


PROGETTO “MINI ANNE: SAI SALVARE UNA VITA?”; Corsi di BLS (Primo Soccorso) rivolti ai giovani delle scuole secondarie di I e II grado
“MANI…IN PASTA” e “MANGIA GIUSTO, MUOVITI CON GUSTO (BoyFox)”: progetti di Educazione Alimentare e Motoria per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, in collaborazione con il S.I.A.N.-AUSL
INCONTRI CON I CARDIOLOGI sui temi dell’Educazione alla Salute e della prevenzione del rischio cardiovascolare (per le scuole primarie e secondarie)

Coordiniamo incontri rivolti ai famigliari dei bambini che frequentano gli Asili Nido e le Scuole dell’infanzia, per promuovere la diffusione delle manovre salvavita di disostruzione delle vie aeree.


Programmiamo controlli di massa per la misurazione gratuita del colesterolo (totale, HDL, LDL), della glicemia, dei trigliceridi, della pressione arteriosa, del girovita e del rapporto peso/altezza con contestuali consulenze di cardiologi e dietologi (professionisti AUSL).


Presso il nostro Centro di Formazione (accreditato dalla Regione Emilia-Romagna con DT N. 14432 del 5 Agosto 2019) organizziamo corsi di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore (BLS-D), oltre a incontri informativi sulla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.


AMBULATORIO CARDIOLOGICO SOCIALE “Dott.ssa Silvana Boschi” : visita cardiologica, ECG ed eventuale Ecocardiodoppler, aperto ai soci

L’ambulatorio offre agli associati visite specialistiche gratuite con misurazione della pressione arteriosa, elettrocardiogramma e ecocardiogramma all’occorrenza.