RIPRESA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA

RIPRESA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA

Cari Soci,

abbiamo il piacere di informarvi che è ripresa l’attività formativa!

Nonostante l’emergenza sanitaria che ci vede tutti coinvolti, i corsi di formazione BLS-D laici possono riprendere in sicurezza.

La circolare del Ministero della Salute del 5 giugno 2020 consente lo svolgimento in presenza dei corsi BLS-D alla cittadinanza e disciplina le modalità di gestione dei corsi in aula. Il Centro di formazione Gli Amici del Cuore di Modena opera in condizioni di conformità ai contenuti di questa circolare: i corsi vengono tenuti in spazi di misure adeguate, che garantiscono la distanza di almeno 2 metri tra i discenti; il discente deve obbligatoriamente igienizzarsi le mani con il gel igienizzante davanti all’istruttore e indossare i guanti in lattice monouso durante la formazione; alla fine di ogni prova i manichini vengono opportunamente disinfettati.

Ricordiamo inoltre che il DPCM del 3 dicembre 2020 stabilisce che, in zona rossa, in zona arancione e in zona gialla sono comunque consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita. Questo vale per i formatori e per i discenti, che potranno quindi effettuare spostamenti avendo cura di avere con sé la autocertificazione relativa alla partecipazione al corso.

Vi aspettiamo!


Link alla Normativa di riferimento:

Circolare del Ministero della Salute 5 giugno 2020 “Indicazioni emergenziali per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nelle operazioni di primo soccorso e per la formazione in sicurezza dei soccorritori”

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 dicembre 2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35, recante: Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante: Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, nonché del decreto-legge 2 dicembre 2020, n. 158, recante: Disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19″